e

07

Luglio

About

Accademia Marescotti è una accademia nazionale di formazione attoriale per Teatro e Cinema. Nell’Accademia si prosegue il lavoro di formazione avviato da Ivano Marescotti negli ultimi 6 anni con Teatro Accademia Marescotti che nasce nel 2017 all’interno del Circolo degli attori, diretta dall’attore Ivano Marescotti. Nel corso di questi anni di attività, nonostante le restrizioni legate al contrasto al Covid-19 degli ultimi due anni, la scuola ha formato oltre un centinaio di uomini e donne dai 15 anni ai 75 anni. Dopo ogni anno accademico almeno 4 o 5 persone sono state avviate alla carriera professionale, scritturati per film, fiction, teatro, video ecc. ecc.

Il progetto di formazione era un progetto molto caro ad Ivano Marescotti, unica attività da lui mantenuta dopo la sua comunicazione di abbandonare le scene. Si è quindi lavorato su questo progetto, allargando a più professionisti l’attività didattica per garantire una formazione sempre più ricca, pur mantenendo lo stile formativo di Ivano Marescotti. Obiettivo della scuola è quello di creare una proposta formativa sempre più qualificante che possa essere vista a livello nazionale come proposta formativa valida non solo in termini di formazione ma anche efficace in termini di sbocchi occupazionali permettendo agli allievi di affrontare già al termine della formazione un provino cinematografico o teatrale.

Caratteristica infatti della formazione di Ivano Marescotti era proprio quella di vivere una esperienza che, per coloro che desiderano intraprendere la professione attoriale, dia la possibilità di immettersi da subito nel mondo del lavoro mentre per tutti gli altri, rappresenti una vera e propria esperienza culturale e di vita che sicuramente ne arricchirà il back ground personale e professionale. La direzione artistica è affidata a Paola Baldini.

Paola si occuperà quindi della coordinazione artistica dell’Accademia e della formazione attoriale per teatro, training vocale, dizione e corpo. Sarà affiancata da Domenico Ciolfi, Regista e produttore cinematografico, autore del film del 2020 “Il caso Pantani”, che si occuperà invece della formazione per la recitazione cinematografica e realizzazione di corti cinematografici. Valentina Cortesi si occuperà della voce e del canto. Al lavoro didattico, già molto ricco, di questi docenti, si affiancheranno poi varie proposte formative tenute da Lucia Vasini, Elena Bucci, Tommaso Ragno.