e

Nadia Valentina Cortesi

Cantante Docente di Voce Recitata e Canto

About

Diplomata in canto jazz col massimo dei voti presso il Conservatorio di Bologna “G.B. Martini” (biennio) sotto la guida del Maestro Diana Torto. Diplomata in canto jazz col massimo dei voti presso il Conservatorio di Ferrara “G. Frescobaldi” (triennio) sotto la guida del Maestro Giuppi Paone. Si avvicina alla musica all’età di 11 anni frequentando la scuola privata di canto di Camanzi Cosetta. Ha approfondito la tecnica del canto moderno con la Dott.ssa Marina Bertocchi a Bologna.

Ha frequentato vari seminari e workshop, in particolare quelli tenuti dal Dott.Franco Fussi, Dott.ssa Silvia Magnani, Danila Satragno, Bob Stoloff, Eleonora Bruni.

E’ corista e voce solista della Big Band del Conservatorio di Bologna, ha fatto parte della Big Band del Conservatorio di Ferrara diretta dal Maestro Roberto Spadoni partecipando a importanti rassegne concertistiche svolte nelle principali location (Alma Jazz, Torrione Jazz Club, Cantina Bentivoglio).

Voce solista nel concerto realizzato per la celebrazione del centenario della morte di Francesco Paolo Tosti “Le Romanze di Tosti – D’Annunzio” accompagnata e diretta dal M° Nazzareno Carusi al pianoforte e dal trombettista di fama internazionale Fabrizio Bosso. Il concerto è stato inserito nella programmazione dei più prestigiosi festival e rassegne: Auditorium La Verdi (Milano), Asolo Musica, Amiata Piano Festival, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires (Argentina).

Nel 2015 partecipa alla tournée italiana ed estera dell’artista Andrea Mingardi in qualità di vocalist affiancando Emanuela Cortesi. Nello stesso anno è anche vocalist e voce solista nel tour italiano di Mogol (Giulio Rapetti) e Andrea Mingardi “La Grande Musica”.

Dal 2014 è direttrice e curatrice degli arrangiamenti del coro To Be Choir Ha collaborato e lavora tra gli altri con: Massimo Tagliata, Alessandri Fariselli,Teo Ciavarella, Alessandro Scala, Giuseppe Zanca, Massimo Selvi, Nicola Peruch, Michele Mecco Guidi, Tommy Graziani, Milko Merloni,Gianluca Nanni, Matteo Monti, Echo String Quartet, Jalisse, Will Roberson, Roberta Montanari, Manu Cortesi. Ha aperto il concerto di Francesco Renga A Napoli in Piazza del Plebiscito e aperto le esibizioni dei comici Giuseppe Giacobazzi, Duilio Pizzocchi, Andrea Dondarini e Paolo Cevoli.

Nel 2010 ha duettato nel tour di Gianni Morandi nel brano “Grazie Perchè”.

Nel 2007-08 partecipa al tour italiano delle radio venete (group Radio Bella&Monella Radio Birikkina) affiancando i grandi artisti della musica italiana, presentando il proprio disco nato dalla collaborazione con Giovanni Sandrini “Duostile – AnimAcustica”. Lo stesso progetto DUOSTILE è attualmente attivo con molti concerti in tutta Italia (www.duostile.com). Collabora come vocalist e solista con diversi studi di incisione per la discografia italiana e sudamericana. Ha cantato come solista nell’album “Alex – Tributo ad Alex Baroni” , che vede la partecipazione di Mario Biondi, presentato alla discografia italiana da Red Ronnie e distribuito a livello nazionale.

 

Contact:

info@accademiamarescotti.it