e

Domenico Ciolfi

Regista Docente di Recitazione Cinematografica e Televisiva

About

Domenico Ciolfi è un autore, regista e produttore italiano, nato a Milano il 17 novembre del 1970.

Laureato in Storia del Cinema presso l’Università di Bologna, ha studiato tecnica e linguaggio della comunicazione audiovisiva presso l’Università Complutense di Madrid, grazie ad una borsa di studio del progetto Erasmus.

Domenico Ciolfi è un regista eclettico, apprezzato per la sua capacità di sperimentazione e innovazione del linguaggio visivo. La sua produzione artistica investe l’ambito televisivo, cinematografico, pubblicitario e teatrale. I suoi lavori sono molto apprezzati dal pubblico e dalla critica e le sue opere hanno ricevuto diversi riconoscimenti internazionali.

Domenico Ciolfi ha diretto numerose dirette televisive di programmi di punta della RAI, tra i quali alcuni dei maggiori successi televisivi di Rosario Fiorello. Ha curato la regia anche di numerosi programmi televisivi di SKY, MEDIASET, RAITRE, RAISAT, e DeaKids.

In campo pubblicitario ha firmato importanti campagne pubblicitarie per brand prestigiosi come Fiat, Wind-Infostrada, ENI, Jaguar, Trenitalia, Intesa SanPaolo, NewHolland, sempre distinguendosi per il suo stile innovativo.

Ha scritto diverse sceneggiature cinematografiche e progetti per serie e programmi televisivi, ricevendo una menzione speciale al Premio Solinas. È autore insieme a Davide Sala del manuale di cinema Come si legge un film, edito da Demetra.

È molto attivo anche in campo teatrale ed è tra i fondatori di Teatro Mercurio, gruppo attivo nella formazione e produzione teatrale, per il quale ha scritto e diretto diversi spettacoli. Tra il 2008 e il 2014 ha messo in scena Edipo Re di Sofocle e La Morte della Pizia di Durrenmat, Tradimenti di H. Pinter, Un Leggero Fastidio di H. Pinter.

Nel 2004 ha fondato la casa di produzione Mr.Arkadin Film con la quale ha realizzato la serie televisiva di approfondimento storico sulle eccellenze Italiane HistoryTelling e le serie Mercurio e Le Avventure di Sally, dedicata al pubblico pre-scolare e vincitrice di numerosi premi internazionali.

Nel 2020 ha scritto e diretto film evento della stagione Il Caso Pantani, prodotto da Mr.Arkadin Film, che ripercorre gli ultimi anni di vita della leggenda del ciclismo italiano Marco Pantani.

Il film ha riscosso un successo eccezionale, balzando immediatamente in testa al box office italiano e mettendo d’accordo critica e pubblico. Distribuito anche in Francia, Stati Uniti, Canada, Il Caso Pantani si è confermato anche sulle piattaforme digitali Amazon Prime, Sky Prima Fila, Google Play e Tim Vision come uno dei film più visti e apprezzati dal pubblico.

Nel luglio 2021 Il Caso Pantani è stato il film evento all’ICFF Italian Contemporary Film Festival di Toronto, riscuotendo un importante successo di pubblico e critica e vincendo numerosi premi internazionali.

Contact:

info@accademiamarescotti.it